Relex SMILE®

La Relex SMILE® (Small Incision Lenticule Extraction), è un’innovativa tecnica di chirurgia refrattiva, quella particolare branca della medicina oftalmica che cura i principali problemi visivi causati da difetti di rifrazione come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Dopo le procedure PRK a LASIK, Relex SMILE® rappresenta la terza generazione di correzione della visione tramite Laser ed è un trattamento davvero rivoluzionario che ha ridefinito il campo della chirurgia refrattiva.

Le procedure LASIK tradizionali prevedono infatti l’uso di un laser a femtosecondi per creare all’interno della cornea un lembo (flap) che viene ripiegato; in una seconda fase viene utilizzato un laser ad eccimeri per rimuovere il tessuto corneale. Con Relex SMILE® invece, l’intera operazione viene eseguita in un singolo passaggio senza la creazione del lembo (flapless).

Utilizzando un laser a femtosecondi ad alte prestazioni, SMILE® crea una lenticula (disco di tessuto) all’interno della cornea che viene rimossa attraverso una piccola incisione di 2 mm. La superficie della cornea rimane quindi quasi intatta con minore coinvolgimento dei nervi corneali, il che significa un minor rischio di sviluppare la sindrome dell’occhio secco.

È una procedura minimamente invasiva per cui con Relex SMILE®, i pazienti possono aspettarsi tempi di trattamento più brevi, un recupero più rapido, meno effetti collaterali e risultati eccellenti.

I vantaggi della Relex SMILE

I principali vantaggi per il paziente della metodica Relex SMILE® includono:

  • un significativo risparmio di tempo in quanto l’intero trattamento viene completato in un unico passaggio;
  • minimizzazione dei traumi ai nervi corneali grazie alla piccola incisione;
  • una fase di guarigione più rapida;
  • nessun rischio di dislocamento dei lembi anche durante la pratica di attività lavorative o sportive a rischio;
  • in generale una migliore conservazione dell’architettura corneale.

Come si effettua un intervento SMILE

L’operazione si svolge in tre fasi principali:

  1. in un’unica fase vengono creati all’interno della cornea intatta un lenticolo refrattivo e una piccola incisione;
  2. il lenticolo viene rimosso attraverso l’incisione con conseguenze minime sulle biomeccaniche corneali;
  3. la rimozione del lenticolo cambia la forma della cornea, rimodellandola e permettendo così di conseguire la correzione refrattiva desiderata.

L’intervento è breve, del tutto indolore. Non necessita di sedazione o ricovero ospedaliero ed avviene previa somministrazione di un anestetico locale sotto forma di collirio.
relex smile verona

relex smile verona
relex smile verona

Per chi è indicata questa procedura

Relex SMILE®  è la procedura di chirurgia refrattiva con laser ideale per i pazienti che vogliono eliminare per sempre difetti visivi come miopia e astigmatismo (visione offuscata).

Questa procedura è particolarmente indicata per coloro che hanno cornee sottili, secchezza oculare o intolleranza alla lente a contatto e in precedenza non erano stati giudicati idonei ad interventi di chirurgia laser dell’occhio.

Ovviamente non esistono due pazienti o due occhi uguali; di conseguenza una valutazione completa da parte di un chirurgo oculista è fondamentale.


Correggi i tuoi difetti di vista grazie alla metodica Relex Smile a Verona e provincia

Il Dott. Guido Prigione interviene con questa tecnica specifica per risolvere i difetti visivi del paziente. La Relex Smile e altre tecniche avanzate quali la Lasik consentono di ottenere dei risultati terapeutici in grado di soddisfare i pazienti più esigenti per risolvere i loro problemi di miopia e astigmatismo.

I pazienti di Verona si rivolgono con fiducia al Dott. Guido Prigione, Molti provengono anche dalle altre province del Veneto fra le quali Belluno, Padova, Rovigo, Treviso; Venezia e Vicenza.

Qui trovi Relex Smile su Zeiss

Apri chat
Serve aiuto?