Lenti IOL Premium

L’impianto di lenti intraoculari (IOL = Intra Ocular Lens) conosciute anche come lenti premium è una procedura che consiste nell’inserimento all’interno dell’occhio, dietro l’iride, di una speciale lente artificiale che si affianca o sostituisce del tutto la lente naturale danneggiata (il cristallino).

L’intervento è adatto a due tipologie di pazienti:

  • alle persone che non possono affrontare un intervento di chirurgia refrattiva laser della cornea (LASIK o PRK) ma desiderano correggere in maniera definitiva gravi forme di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia;
  • per il trattamento della cataratta.

Esistono numerosissime tipologie di lenti artificiali intraoculari (monolocali, multifocali, toriche); tutte  hanno il compito di aiutare la corretta messa a fuoco dei raggi di luce che penetrano all’ interno dell’occhio per ottenere una visione nitida a tutte le distanze.

Le caratteristiche delle IOL Premium

Le IOL Premium sono una evoluzione delle IOL standard e, grazie alle loro caratteristiche avanzate, consentono una visione migliore dopo la chirurgia della cataratta o l’intervento di correzione dei difetti refrattivi.

Le IOL Premium sono:

  • asferiche

Le lenti intraoculari tradizionali hanno un design ottico sferico, il che significa che la superficie anteriore è uniformemente curvata dal centro della lente alla sua periferia. Sebbene una IOL sferica sia relativamente facile da produrre, questo design non imita la forma della lente naturale all’interno dell’occhio, che varia in curvatura dal centro alla periferia. In altre parole, la lente naturale dell’occhio è asferica (cioè “non sferica”).

Una lente intraoculare sferica può indurre imperfezioni ottiche minori che possono influire sulla qualità della visione, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione come la guida notturna.

Le lenti IOL asferiche Premium invece si avvicinano maggiormente alla forma e alla qualità ottica della lente naturale dell’occhio, e quindi forniscono una visione più nitida, anche in condizioni di poca illuminazione e per le persone con pupille grandi.

  • accomodanti

Le IOL sferiche standard sono lenti monofocali, il che significa che sono progettate per fornire una visione chiara in un solo punto focale (di solito il punto più lontano per garantire una buona visione durante la guida). Dopo l’impianto di IOL standard, in genere è comunque necessario indossare occhiali o lenti a contatto per poter utilizzare un computer, leggere o eseguire altre operazioni a distanza ravvicinata.

Le IOL Premium accomodanti sono invece lenti intraoculari asferiche dotate di una particolare flessibilità delle “gambe di sostegno” che tengono la lente in posizione all’interno dell’occhio. Queste “gambe” flessibili consentono alla IOL accomodante di spostarsi leggermente in avanti quando si guardano gli oggetti vicini, il che aumenta il potere di messa a fuoco dell’occhio in maniera tale da fornire una visione ravvicinata migliore rispetto a una lente monofocale standard.

Questa particolare tipologia di IOL Premium riduce notevolmente il bisogno di occhiali da lettura o occhiali da computer dopo la chirurgia della cataratta, fornendo nel contempo una visione a lunga distanza eccezionalmente chiara, simile a quella offerta da una IOL monolocale standard.

  • multifocali

Le IOL Premium multifocali sono lenti particolarmente idonee alla correzione della presbiopia e in grado quindi di ridurre o eliminare del tutto il bisogno di occhiali da lettura o da computer dopo la chirurgia della cataratta.

Come le lenti a contatto multifocali , queste lenti IOL di alta qualità consentono di espandere il raggio visivo in modo da poter vedere chiaramente gli oggetti a tutte le distanze, lontana, intermedia e ravvicinata.

Bisogna sottolineare che a volte il risultato visivo migliore viene raggiunto utilizzando un diverso tipo di IOL Premium in ciascun occhio.

Ad esempio, si può riscontrare un maggiore grado di  astigmatismo in un occhio rispetto all’altro. In questo caso, il chirurgo può impiantare una IOL torica in quell’occhio e una IOL accomodante nell’altro occhio per ridurre contemporaneamente il bisogno di occhiali da lettura.


Sostituzione di lente ICL

Apri chat
Serve aiuto?