EVO Visian ICL – Lente impiantabile Collamer®

La vita è fatta di esperienze, cogline ogni dettaglio.


Informazioni su ICL

ICL, nota anche come Lente impiantabile Collamer®, è un tipo di procedura refrattiva che aiuta a correggere il disturbo più comune della vista, la miopia. In parole semplici, ICL è un impianto di lente rimovibile che rappresenta un’alternativa interessante alla procedura LASIK e ad altri interventi di chirurgia refrattiva.

La differenza di ICL

Se confrontiamo la procedura ICL con altre tecniche laser per la correzione della visione, appaiono chiare alcune differenze.

evo visian iclNo sindrome dell’occhio secco

La nostra capacità di impiegare sostanze che il nostro occhio accetta senza la necessità di rimodellamento corneale equivale a dire che siamo in grado di ridurre al minimo le cause non naturali della sindrome dell’occhio secco.2

ICL Il materiale biocompatibile con cui è realizzata Collamer mantiene inalterata la composizione chimica dell’occhio e non induce la sindrome dell’occhio secco.2

Un’opzione rimovibile

Noi definiamo la nostra procedura di impianto una procedura correttiva additiva, poiché aggiunge una lente per la correzione della miopia, dell’ipermetropia e dell’astigmatismo. Questo significa che, qualora vi fosse un aggiornamento della prescrizione o emergessero altre esigenze di visione, di comune accordo con il paziente il medico potrà rimuovere facilmente la lente.

Il paziente ICL può optare per l’intervento correttivo consapevole di poter tornare sui suoi passi. Nel caso di un importante aggiornamento della prescrizione o all’emergere di nuove opzioni per la correzione della visione, ICL è completamente rimovibile e mette i nostri pazienti, e i rispettivi medici, nella condizione di poter apportare tutte le modifiche necessarie al fine di restare al passo con la tecnologia e le proprie esigenze in continua evoluzione.

Procedura rapida e brevi tempi di recupero

La procedura è indolore grazie all’uso di anestetici. Nella maggior parte dei casi, ha una durata pari o anche inferiore a 20-30 minuti. Attraverso questa procedura minimamente invasiva, in molti casi si osserva un miglioramento della visione pressoché immediato.

Il materiale Collamer rende il nostro metodo di inserimento minimamente invasivo. Con un’incisione di soli 3,5 mm, possiamo ottimizzare considerevolmente i tempi della procedura e di recupero. Inoltre, l’intervento è indolore grazie alla somministrazione del farmaco anestetico. La procedura dura generalmente 20-30 minuti o meno e nella maggioranza dei casi la ripresa delle attività quotidiane avviene dopo pochi giorni con una visione più chiara.


Una procedura rapida!

evo visian icl

In armonia con l’occhio naturale

La nostra procedura può essere descritta come una correzione additiva della visione. Diversamente da altre tecniche, la procedura ICL non comporta l’asportazione del tessuto corneale, ma funziona in armonia con l’occhio naturale. La lente si apre delicatamente nell’occhio, è posta dietro l’iride ed è biocompatibile con la chimica dell’organismo.

Protezione dai raggi UV

Inserendo con cautela la nostra ICL nell’occhio, siamo in grado di creare una barriera di protezione anti-UV. Il materiale Collamer che compone la nostra ICL ha proprietà uniche che proteggono dai raggi UV, mantenendo al contempo inalterato il passaggio della luce visibile.

Tratta un ampio ventaglio di prescrizioni

Visian ICL offre un’opzione correttiva a chi è affetto da miopia da lieve a grave, ipermetropia e astigmatismo da lieve a grave. Molti pazienti non soddisfano i requisiti per l’accesso alla procedura Lasik a causa di valori prescrittivi eccessivamente elevati o uno spessore corneale minimo. ICL offre a questa fascia di individui un trattamento sicuro ed efficace.


Alcune domande comuni

Che cos’è ICL?

Con “fachica” si intende che il cristallino dell’occhio è in sede e “IOL” significa lente intraoculare o lente interna all’occhio. ICL è un impianto di camera posteriore posto attraverso una piccola incisione nell’occhio dietro l’iride (la porzione colorata dell’occhio) e di fronte al cristallino naturale, al fine di migliorare la miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo.

Per che cosa e a chi è destinato l’intervento con ICL?

L’intervento con ICL è destinato a correggere con una metodica sicura ed efficace la miopia (da -0,5 a -18,0 diottrie (D)), a conseguire una riduzione della miopia in pazienti con fino a -20,0 D di miopia, a trattare l’astigmatismo da +0,5 D a +6 D e a correggere l’ipermetropia da 0,5 D a 10,0 D. È indicato in pazienti con età minima di 21 anni.

Per essere certi che il chirurgo usi ICL con la gradazione più adeguata al nostro occhio, la miopia deve essere stabile da almeno un anno prima che sia possibile procedere con l’intervento chirurgico.

ICL rappresenta un’alternativa ad altri interventi di chirurgia refrattiva, fra cui LASIK (laser assisted in situ keratomileusis), PRK (cheratectomia fotorefrattiva), altre procedure laser per la correzione della vista, fra cui interventi chirurgici, o altri strumenti di correzione della miopia come lenti a contatto e occhiali.

A chi non è raccomandata la procedura ICL?

Alle pazienti in gravidanza o in allattamento e ai pazienti che presentano un angolo stretto nella camera oculare anteriore, perché in questo caso lo spazio per la ICL sarebbe insufficiente. L’opuscolo informativo per il paziente offre un elenco aggiuntivo di condizioni che devono essere prese in considerazione nell’ambito della scelta dell’opzione con ICL.

Qual è il potenziale beneficio di ICL?

Il vantaggio più importante offerto dalla chirurgia con ICL è la correzione o la riduzione permanente della miopia, dell’ipermetropia o dell’astigmatismo, che consentiranno una visione nitida senza occhiali o lenti a contatto o ne ridurranno la dipendenza. Oltre al miglioramento della visione non corretta (visione senza occhiali o lenti a contatto), potrebbe essere migliorata anche la visione con migliore correzione (visione migliore con lenti a contatto/occhiali).

In quale materiale è realizzata ICL?

Il materiale si chiama Collamer®, co-polimero di collagene contenente una piccola parte di collagene purificato, proprietario di STAAR Surgical; il resto è composto da un materiale simile a quello presente nelle lenti a contatto morbide. È altamente biocompatibile (non causa una reazione all’interno dell’occhio) e stabile. Contiene inoltre un filtro anti-raggi ultravioletti.

Qual è la storia di ICL?

Prima di essere immessa in commercio, ICL è stata oggetto di un ampio lavoro di ricerca e sviluppo. Ad oggi, in tutto il mondo sono state impiantate oltre 1.000.000 lenti della serie ICL. Nell’ambito di uno studio clinico condotto negli USA, oltre il 99 percento dei pazienti si è dichiarato soddisfatto dell’impianto. ICL vanta eccellenti risultati clinici. Inoltre, la lente è disponibile a livello internazionale da oltre 15 anni.

ICL può essere rimossa dall’occhio?

ICL è stata sviluppata per rimanere in sede senza necessità di interventi di manutenzione. ICL può essere rimossa dall’oculista in futuro quando necessario. Se il medico rimuove ICL, il paziente perde il beneficio della correzione miopica.

ICL è visibile agli altri?

No. ICL è posizionata dietro l’iride (la parte colorata dell’occhio), dove è invisibile sia al paziente sia agli altri. Solo l’oculista sarà in grado di dire se la correzione della visione sia avvenuta.

Percepirò la presenza di ICL una volta inserita?

ICL non è generalmente percepibile dopo che è stata impiantata. Non aderisce ad alcuna struttura né si sposta all’interno dell’occhio una volta in sede.

Dove posso ottenere ulteriori informazioni su ICL?

Se sei un potenziale candidato a ICL e sei interessato a ottenere ulteriori informazioni su ICL, contatta un chirurgo qualificato in ICL. I medici sono invitati a contattare l’azienda STAAR Surgical, produttrice di ICL, per ulteriori informazioni.

Che cosa comporta la procedura ICL?

L’intervento di chirurgia ICL si svolge in day hospital, ovvero il paziente è operato e dimesso nello stesso giorno. La procedura in sé dura generalmente 20-30 minuti o meno. Il paziente avrà bisogno di qualcuno che lo riaccompagni a casa nel giorno dell’intervento. La procedura ha inizio con la somministrazione di un lieve anestetico topico o locale. Durante o dopo l’operazione il fastidio è minimo. Potrebbe essere prescritta la somministrazione di gocce oculari o farmaci e il giorno dopo l’intervento si fissa generalmente una visita di controllo dall’oculista di fiducia.

Quali sono i punti da ricordare?

Seguire le istruzioni dell’oculista prima e dopo l’impianto di ICL. Assumere tutti i farmaci prescritti e fissare l’appuntamento per tutte le visite di controllo raccomandate con l’oculista di fiducia, di norma una volta all’anno dopo la guarigione dall’intervento con ICL.