Il dolore oculare, una problematica che può manifestarsi in molteplici forme, è un disturbo che non conosce età o genere. Si manifesta come un dolore severo, moderato o lieve, potendo colpire sia l’area retrobulbare o periorbitale, sia il bulbo oculare. Questo dolore può derivare da attività sportive all’aperto, incidenti lavorativi o domestici, o da diverse patologie.
I sintomi associati includono malessere generale, nausea, mal di testa, corpi estranei nell’occhio, sensazione di sabbia, lacrimazione eccessiva, prurito, palpebra gonfia, occhi rossi e vista offuscata. In caso di dolore acuto, è fondamentale recarsi al pronto soccorso, specialmente se il dolore è causato da contatto accidentale con sostanze chimiche.
Del dolore oculare ne ha parlato il dottor Luigi Capone, in un’intervista pubblicata su hsr.it
Le cause del dolore al bulbo oculare spaziano da patologie non oftalmiche come infezioni virali, emicrania, cefalea e sinusite, a patologie oftalmiche come abrasione corneale, sindrome dell’occhio secco e congiuntiviti. In situazioni gravi, come l’attacco acuto di glaucoma, è importante un rapido intervento per prevenire danni permanenti.
La diagnosi si basa sull’esame oculistico e su una scala di autovalutazione del dolore, che aiuta il medico a comprendere l’intensità del disturbo.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI