La cornea, tessuto trasparente che riveste la superficie anteriore dell’occhio, è composta da ben cinque strati e consente ai raggi luminosi di penetrare nell’occhio, passare attraverso il cristallino e farli convergere sulla retina. Quando la cornea si danneggia a causa di infezioni, malattie o traumi, essa perde la sua trasparenza, dunque le immagini non sono più nitide e la vista risulta ridotta o compromessa, fino ad arrivare alla cecità.
Questo articolo di iapb.it richiama la nostra attenzione su una patologia importante della cornea, come il cheratocono, che è una malattia degenerativa. Chi è affetto da tale patologia nei casi più gravi deve sottoporsi ad un trapianto di cornea, altrimenti necessita di affidarsi ad occhiali oppure a lenti a contatto. Però a loro volta le lenti a contatto possono portare, ad esempio, ad un’infezione della cornea chiamata cheratite.
Altro esempio di patologia degenerativa corneale è la cheratite neurotrofica, che porta ad una riduzione della vista o alla cecità.
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI.