Ciglia: attenzione alle patologie collegate

Le ciglia perfette per molti di noi sono armoniose, lunghe e folte, nonostante capiti spesso di averle dritte, corte e rade; per questo motivo cerchiamo sempre di migliorarle con il makeup, con il mascara (attenzione a scegliere sempre prodotti di qualità).

A volte, però, andiamo incontro a ciglia disordinate, anomale sotto il punto i vista della quantità, storte, che vanno verso il basso, dolore e bruciore: questi sintomi non vanno assolutamente sottovalutati perché potrebbero indicare la presenza di patologie.

Per esempio un disturbo che riguarda l’irregolarità di quantità delle ciglia è la distichiasi; inoltre vi è la trichiasi, che riguarda un’anomalia della posizione e dell’orientamento delle ciglia stesse.

Per finire, se siamo anche in presenza di arrossamenti, lacrimazioni e prurito è necessario recarsi presso un medico professionista, perché questi sintomi potrebbero indicare una blefarite, dei traumi, un entropion, delle ustioni chimiche, la sindrome di Stevens-Johnson oppure un tracoma.

Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI

Serve aiuto?